accessibilita

ACCESSIBILITA' FRUITIVA

La Abaco ha collaborato anche al Progetto “Accessibilità fruitiva” (DGR 557/2014), promosso dalla Regione Marche in collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, per conto di Digitales Srl

Il progetto è a sostegno dell’accessibilità nei luoghi della cultura e l’intento è di garantire la presenza di materiali di accessibilità fruitiva nei musei delle Marche, di aumentare la fruizione e la conoscenza della storia del territorio, dando la possibilità di “toccare con mano” repliche di oggetti o monumenti. L’obiettivo strategico è quello di rendere i musei marchigiani degli spazi “aperti”, accessibili a tutti, e luoghi di incontro, educazione e formazione. 

È stata fornita consulenza scientifica per l’elaborazione CAD della ricostruzione di una nave romana con carico delle anfore per stampa 3D per il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, della ricostruzione del Santuario Ellenistico per il Museo Archeologico di Monte Rinaldo,  della ricostruzione della chiesa di S. Maria della Rocca per il Polo Museale di Offida e della ricostruzione della porta urbica romana per il Museo Archeologico di S. Severino Marche.