PROPOSTE DIDATTICHE

La Abaco Società Cooperativa ed Arte hanno elaborato per l’anno accademico 2023/2024 una vasta rosa di attività didattiche e laboratori di archeologia sperimentale che sono proposti in abbinamento alle visite guidate nei principali Musei ed Aree Archeologiche della Regione Marche.
L’obiettivo è quello di portare gli studenti nei luoghi della storia e fargli vivere un’esperienza immersiva attraverso le attività appositamente modulate sull’età, sui programmi didattici scolastici e sulle peculiarità dei siti. La scoperta dell’antico attraverso l’approfondimento sulla cultura materiale, l’ascolto, il fare, lo
sperimentare e l’utilizzo dei sensi in un’ottica anche di inclusione sociale.

I luoghi delle visite:
ANCONA (AN): MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE
JESI (AN): MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E MUSEO FEDERICO II;
CASTELLEONE DI SUASA (AN): PARCO ARCHEOLOGICO SUASA, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO;
CINGOLI (MC): MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE;
URBISAGLIA (MC): PARCO ARCHEOLOGICO DI URBS SALVIA, MAGAZZINI;
ASCOLI PICENO (AP): MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE, TEATRO ROMANO;

Le modalità di fruizione:
– Visita guidata al Museo o all’area archeologica in abbinamento ad un laboratorio didattico o di archeologia sperimentale atto ad approfondire un aspetto della vita quotidiana o ad acquisire una tecnica di lavorazione specifica. (durata massima complessiva 2,5 ore)
– Visita guidata al Museo in abbinamento ad un trekking urbano alla scoperta dei luoghi per ricostruire l’urbanistica della città antica e contestualizzare i reperti esposti nelle vetrine. (durata massima complessiva 2,5 ore)
– Visita interattiva al Museo o all’area archeologica durante la quale si alterneranno momenti dimostrativi e di approfondimento su alcuni reperti o resti architettonici. (durata massima 1,5 ore)
– Attività di Orienteering nelle aree archeologiche: grazie a bussola e cartina topografica sulla quale è tracciato il percorso da eseguire, si dovrà raggiungere il traguardo attraverso una serie di punti di controllo corrispondenti ai resti delle strutture antiche. (durata variabile a seconda dell’età dei partecipanti)

Ed in più:
Se avete un’idea da sviluppare, una tematica da approfondire o un luogo da scoprire saremo lieti di mettere al vostro servizio la nostra professionalità per l’elaborazione di un progetto ad hoc!

Tutte le attività saranno svolte da archeologi professionisti

CONTATTACI

per avere informazioni o richiedere un preventivo

logo_abaco_nb

Via E. Bellesi, 66
63900 Fermo (FM)
P.IVA 01926770445

info@abacocooperativa.it
postmaster@pec.abacocooperativa.it
Tel: 328-6691157