scavo_panoramica

CURRICULUM AZIENDALE

La Abaco Società Cooperativa nasce nel 2007 grazie all’unione di uno staff di professionisti in diversi campi e settori, per valorizzare e promuovere le risorse culturali del territorio.

La Abaco Società Cooperativa è da sempre fornitrice di servizi per Enti Pubblici, Università e Privati, nei settori più diversi dei Beni Culturali: scavi archeologici, perizie per tribunali, restauri, ricostruzioni, musealizzazioni, editoria…

Per questo lo Staff della Abaco Società Cooperativa ha acquisito capacità professionali specifiche nei campi della ricerca archeologica e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Realizziamo in ogni situazione lavori dettagliati e fruibili, grazie alla competenza nell’uso delle strumentazioni tecnologiche d’avanguardia che riducono i tempi e i costi del lavoro, aumentando la qualità dei dati ottenuti.

Con l’ampliamento della compagine societaria gli ambiti professionali si estendono anche all’editoria, alla didattica, all’archeologia sperimentale e alla gestione diretta del Patrimonio Culturale. Dalla collaborazione con società operanti nel settore del design e dell’informatica è nato il gruppo ADD (Archeo Digital Design): dall’incontro delle tecnologie digitali innovative con le competenze storiche, artistiche ed archeologiche della Abaco, sono nati progetti, servizi e prodotti che arricchiscono e amplificano l’esperienza conoscitiva del patrimonio artistico con l’obiettivo di aumentare l’accessibilità ai beni culturali, come, ad esempio, il Progetto “Accessibilità fruitiva” (DGR 557/2014) in collaborazione con il Museo Tattile Omero e le Reti Museali della Regione Marche.

La Abaco Società Cooperativa negli anni ha visto crescere la propria attività grazie ad una gestione che investe sulla formazione dei soci e dei collaboratori e sulla dotazione di strumentazioni che accrescano le potenzialità dell’azienda. Le attività si sono ampliate, avvalendosi anche di collaboratori esterni e di figure professionali del settore della comunicazione, dell’informatica, della sicurezza e della promozione culturale.

Ci occupiamo di:

  • ARCHEOLOGIA PREVENTIVA (Indagini ed elaborazione carte di rischio)
  • ASSISTENZA E SCAVI ARCHEOLOGICI (Sorveglianza al movimento terra, indagini archeologiche d’emergenza e di ricerca, elaborazione documentazione scientifica, inventariazione e consegna materiali)
  • TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA (Rilievi tecnici, elaborazioni 3D, ricostruzioni in realtà aumentata)
  • CONSULENZE STORICO ARCHEOLOGICHE
  • CATALOGAZIONE DI BENI CULTURALI
  • VALORIZZAZIONE, DIVULGAZIONE E STORYTELLING CULTURALE (Studio, restauro, redazione e allestimento pannellistica, promozione del territorio, visite guidate)
  • RICOSTRUZIONI 3D PER L’ACCESIBILITA’ AI BENI CULTURALI
  • ALLESTIMENTI MUSEOGRAFICI ED ESPOSITIVI
  • ATTIVITA’ DIDATTICHE (Per bambini, adulti, famiglie)
  • ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE
alcune delle nostre collaborazioni